L’agricoltura dei giorni nostri è un settore in continua evoluzione che mira a colture sempre più specializzate ed ecologiche, che richiedono ovviamente macchine dalla precisione quasi assoluta. Non è più una novità ormai l’impiego sempre più disparato e capillare di macchine agricole automatiche o semi-automatiche per l’agricoltura. Come risultato abbiamo quella che, in gergo, viene chiamata agricoltura 4.0. Le macchine agricole di Grosseto non sono esenti da tali innovazioni ed aspetti della tecnologia nascente.

Cosa si sta pensando di fare?

E in questo contesto di cambiamento epocale caratterizzato da una gestione sempre più ottimizzata delle risorse naturali che si inseriscono i droni, i quali, anche nel campo delle macchine agricole a Grosseto e provincia, iniziano a far sentire la loro voce. L’interesse nei confronti di questi particolari strumenti hi-tech è tanto al punto che la Federunacoma, organizzazione nazionale che si occupa della costruzione di macchine agricole, ha siglato un accordo con Mirumir, società organizzatrice di Dronitaly, finalizzato a promuovere attività di ampliamento tecnologico nell’agricoltura italiana.

Cosa porterà l’accordo?

Il sodalizio consente di fatto a Mirumir di introdurre nei prossimi eventi organizzati da Federunacoma alcune delle proprie innovazioni in campo agricolo. Nuove macchine e nuovi sistemi per coltivare la terra saranno il pane quotidiano del futuro. In sostanza, i prossimi eventi fieristici saranno l’occasione per assistere a lampanti dimostrazioni della tecnologia che risiede dietro ai droni agricoli, e vederli in azione durante normali operazioni solitamente svolte tramite l’ausilio di macchine semi-automatiche. L’impiego di macchinari come questi nell’agricoltura, settore che forse più di molti altri è rimasto ancorato alle tradizioni, è forte sintomo di quanto la tecnologia moderna possa inserirsi in un contesto così particolare senza risultare oppressiva. Alle macchine agricole quindi, nei prossimi decenni, verranno sostituiti man mano droni automatizzati, che renderanno la coltivazione dei campi sicuramente più smart e immediata.

Tuttanatura di Rossi Luca è un’azienda agricola con sede a Grosseto, che nel trattare la vendita di piante, articoli per il giardinaggio, mangimi per animali, terricci e concimi, si avvale delle più moderne risorse che la tecnologia mette a disposizione, opportunamente configurate e funzionalizzate per il proprio settore di competenza. Venite a trovarci per saperne di più.