Da Tuttanatura Agraria di Luca Rossi a Grosseto potrai trovare un vasto assortimento di piante da orto , adatte alla coltivazione e selezionate con cura dal nostro personale. La nostra esperienze nel settore ci permette di consigliare i vari trattamenti che devono seguire la coltivazione dell’ orto , passa nel nostro negozio di Via Pascoli a Grosseto e saremo lieti di darti consigli utili.

CLASSIFICAZIONE DELLE VERDURE :

Le verdure si possono classificare in vari modi. Certamente la divisione principale è in base alla famiglia botanica di appartenenza, altra distinzione utile per chi coltiva l’orto è quella relativa alla stagionalità, per cui possiamo distinguere ortaggi primaverili, ortaggi estivi, ortaggi autunnali e ortaggi invernali.

LE FAMIGLIE DELLE PIANTE DA ORTO – GROSSETO :

Le piante dell’orto si dividono in diverse famiglie, può essere utile conoscere la divisione famiglia per famiglia delle varie piante perché hanno caratteristiche comuni. Una buona regola di rotazione colturale da tenere nell’orto sinergico è quella di variare famiglia, ovvero non coltivare mai di seguito in una stessa aiuola due piante che sono “parenti” tra loro. Una delle famiglie più presenti tra le verdure coltivate è quella delle solanacee, a cui appartengono tra le altre patate e peperoni, le cucurbitacee sono invece piante che fanno ortaggi da frutto di grandi dimensioni, come le zucchine e le angurie. La famiglia delle leguminose è preziosa perché ha la caratteristica di fissare l’azoto nel terreno, inoltre produce ottime verdure ricche di proteine: dai piselli ai fagioli. Ci sono poi le ombrillefere di cui fanno parte la carota e il finocchio, le chenopodiacee che è una famiglia soprattutto di verdure da foglia, come spinaci e coste, le valerianacee di cui fa parte la valeriana, la famiglia delle liliacee che comprende aglio e cipolla. Alla famiglia delle crucifere o brassicacee appartengono invece tutti i cavoli e le rape, mentre le composite o asteracee comprendono lattughe e cicorie. Le piante lamiacee sono soprattutto erbe aromatiche come il basilico, la salvia e il rosmarino, mentre tra le rosacee troviamo frutti di bosco come fragole e lamponi.

COME COLTIVARE LE PIANTE DA ORTO :

Per coltivare correttamente gli ortaggi è necessario sapere quando seminare le diverse verdure o mettere a dimora le piantine, su OdC trovate il calendario delle semine e dei trapianti. Il calendario dei lavori dell’orto è invece utile per sapere quali operazioni vanno fatte mese per mese per ogni ortaggio. Questo mese: Cosa fare in campo a dicembre: seguire le ultime coltivazioni riparandole dal freddo, far manutenzione agli attrezzi, impostare l’anno prossimo… Ma anche riposarsi un po’. Tutti i lavori dell’orto questo mese.

Un consiglio molto utile per la coltivazione è l’utilizzo della tecnica della pacciamatura, che consente di evitare la crescita di erbe infestanti senza usare diserbanti chimici, risparmiando molto lavoro.

Possiamo dividere le verdure coltivabili in:

Fonte da www.ortodacoltivare.it